Chi lo riceve?È un bonus soggetto a tassazione?
In Germania gli stati federali e le autorità locali hanno avviato numerose misure per alleviare le conseguenze negative della pandemia. Una di queste è l’introduzione di un bonus corona per le persone che fanno qualcosa di speciale durante la crisi…. quindi in termini pratici il corona bonus, detto anche “CORONA PRÄMIE”non è nient’altro che un ringraziamento per i dipendenti da parte dei datori di lavoro, in tempi di crisi.
⚠️ATTENZIONE PERÒ ⚠️
Nessun dipendente ne ha diritto,ma qualora il datore di lavoro decidesse di pagare il premio, dovrà essere pagato in aggiunta al salario….e sarà esentasse!
Il datore di lavoro deve anche tener conto delle disposizioni della legge generale sulla parità di trattamento.
Ciò significa che è vietato trattare i dipendenti in modo diverso sulla base di razza o origine, sesso, religione, disabilità, età ecc ecc.
Il datore di lavoro non può discriminare i dipendenti part-time quando paga il premio, quindi non può , ad esempio, effettuare il pagamento solo ai dipendenti a tempo pieno e non farlo ai dipendenti part-time…. se lo fa,deve essere per tutti!!!
Purtroppo però , il “BONUS” è consentito proporzionalmente nel rapporto tra lavoro a tempo parziale e lavoro a tempo pieno.
Il bonus non viene conteggiato ai fini dell’assicurazione sociale dovuta. Può quindi essere dato anche ai dipendenti marginali part-time (mini-job).
Per i dipendenti il pagamento del premio è completamente esentasse e previdenziale fino all’importo di 1.500€.
liebe Grüße
Johara