TUTTO GIRA INTORNO ALL‘ANMELDUNG!!!
Già, se ancora non sai nulla sui primi passi in terra tedesca sappi che ,una volta in Germania, l‘anmeldung sarà la tua prima cosa da fare.
COSA È?
È una registrazione e va fatta al Bürgerbüro,( l’Ufficio Anagrafe della tua città) . L’a registrazione attesterà il tuo nuovo domicilio.In Germania senza Anmeldung non potrai mai fare nulla perché ogni cosa è legata alla tua registrazione tedesca .
COME POSSO FARE LA REGISTRAZIONE DEL MIO NUOVO DOMICILIO TEDESCO?
Dovrai prendere semplicemente un appuntamento al Bürgerbüro della tua città e aspettare la data fissata per la registrazione.
CHE DOCUMENTI SERVONO PER FARE L’ANMELDUNG?
Normalmente i documenti da presentare sono solo la tua carta d’identità valida e il contratto di affitto però quando ti registri per la prima volta in Germania, i certificati di matrimonio, i certificati di nascita dei figli e i documenti di divorzio, se disponibili, sono vantaggiosi, poiché la prima registrazione influenza anche l’assegnazione della classe fiscale (cioè quante tasse pagherai)!
DEVO REGISTRARMI OBBLIGATORIAMENTE?
Sì, chiunque si trasferisca in Germania per lavorare, studiare o vivere qui per più di tre mesi deve registrare il proprio luogo di residenza. il certificato di registrazione è piuttosto importante. Lo otterrai solo se ti sei registrato. Ad esempio non sarà mai possibile, senza l’anmeldung, aprire un conto in Germania o firmare contratti.
Facendo l’Anmeldung, vi verrà anche rilasciato un codice fiscale tedesco per poter lavorare legalmente in Germania. Quel codice fiscale (IdNr.) vi sarà spedito automaticamente al domicilio indicato entro 2-3 settimane!!!
!!! IMPORTANTE !!!
Al momento della domanda di registrazione del tuo nuovo domicilio tedesco ti sarà fatta una domanda alla quale dovrai rispondere :“SIETE CREDENTI?!?!”se la risposta sarà SI dovrai pagare la kirchensteuer ogni mese per tutta la tua permanenza in Germania , altrimenti no!!!!
KIRCHENSTEUER COSA È?
È una tassa ecclesiastica 😅La Kirchensteuer è un contributo extra calcolato sull’imposta sul reddito. Varia tra l’8% in Baviera e nel Baden Württemberg e il 9% nel resto degli Stati Regione della Repubblica Federale.
SONO OBBLIGATO A PAGARLA?
SI,l’imposta ecclesiastica deve essere pagata dalle persone che hanno la residenza in Germania, hanno un reddito e sono credenti .
ESISTE UN MODO PER NON PAGARE QUESTA TASSA?
Ni ,in Germania è possibile essere esentati dal pagamento della tassa ecclesiastica ma per fare questo va dichiarato il ritiro dalla comunità religiosa .Quando si lascia la comunità religiosa, decade automaticamente l’obbligo di pagare l’imposta.
SE TI DICHIARI ATEO…
Il fatto di essere ateo o non praticante non ha nessun valore se avete ricevuto, alla nascita o successivamente, il sacramento del battesimo. L’unico modo per non pagare l’imposta sulla Chiesa sarebbe quello di presentare l’istanza di sbattezzo in Italia presso la tua parrocchia di appartenenza e presentare poi la delibera di sbattezzo all’Agenzia delle Entrate tedesca. Questo è l’unico metodo legale per essere esonerati dal pagamento di tale imposta!