Il canone radiotelevisivo in Germania
COME FUNZIONA E COSA FARE QUANDO SI RICEVE LA LETTERA DALLA ZDF, VE LO SPIEGO IN QUESTO ARTICOLO.
Ti sei appena anmeldato ed hai ricevuto nell’arco di pochi giorni al tuo indirizzo una lettera da parte di ARD, ZDF, Deutschlandradio dove ti viene richiesto il pagamento del Rundfunkbeitrag, la tassa sulla tv?
In questo articolo vi spiegherò in maniera semplice di cosa si tratta, le modalità di pagamento e i casi in cui si è esenti dal pagamento.
DA SAPERE:il Rundfunkbeitrag è una tassa sulla tv ma un’imposta sull’immobile. A prescindere dai propri problemi di vita,Lo si deve pagare, indipendentemente anche che possediate o meno tv o radio.
OGNI QUANTO SI DEVE PAGARE?
Il pagamento è generalmente trimestrale. Potrai comunque scegliere se pagare tramite il bollettino che ti spediranno a casa, optare per il bonifico bancario, oppure il mandato di debito diretto .
Se convivi ed è il tuo coinquilino che si incarica di effettuare il pagamento, dovrai compilare il formulario arrivato per posta e indicare il Beitragsnummer della persona. Così facendo pagherai direttamente a lui/lei la tua parte di canone (che viene diviso per il numero di persone che risiedono nella tua stessa abitazione) finché avrai il tuo domicilio a quell’indirizzo.
POSSO ESSERE ESONERATO DAL PAGAMENTO?: Si, in alcuni casi è possibile un esonero del pagamento. Molto generalmente posso affermarvi che ci si può esonerare se si riceve un sussidio sociale (Hartz IV) o il sussidio di studio (BAföG).
L’esenzione non avviene automaticamente, ma si attiverà solo attraverso l’invio del documento rilasciato dall’ente di competenza (es. Jobcenter)
Tuttavia l’esenzione si applica alla singola persona e non a tutti gli inqulini dell’appartamento.
DICERIE: Non credete a chi vi dice “io non l’ho mai pagato, tanto non succede niente”, perché ti arriveranno periodicamente richieste di pagamento maggiorate fino a quando la pratica passerà al recupero crediti. Una volta che il recupero crediti avvierà il risarcimento si può incorrere nel pignoramento dei beni o il blocco del conto bancario.
E si,la penso come te, specialmente se non guardate la tv, né ascoltate la radio, vi sembrerà una situazione antipatica dover pagare questa tassa. Se vi potesse comunque dare conforto, questa tassa non piace neanche ai tedeschi!