VIVERE A MONACO DI BAVIERA

di Johara F.

Benvenuti nella città più patriottica della Germania !!!

Preparatevi a vedere bandiere a scacchi azzurre e bianche sventolate ovunque,dirndl e Lederhose indossati in ogni periodo dell’anno . Si, perché qui le usanze e le tradizioni rendono speciale questo posto popolato da persone che portano avanti con tenacia l’animo bavarese!!

Monaco di Baviera è la città più ricca della Germania(io la definisco la “Milano tedesca”) con i suoi stipendi più alti e per le sue aziende prestigiose ,la sua criminalità ridotta quasi a zero e la sua vita serena , ogni anno vede arrivare migliaia di persone in cerca di una tranquillità lavorativa.

Monaco infatti è la città che offre migliori possibilità di impiego, dove è possibile trovare posti di lavoro qualificati che pagano davvero bene!!!

Come vi dicevo prima però ,a causa delle oltre di 30.000 persone arrivano ogni anno si è generato un forte aumento degli affitti e dei prezzi degli immobili….ciò significa che si ,pagano bene e vivi tranquillo ma è anche vero che dovrai prepararti psicologicamente anche a pagare oltre 700€ una stanza in appartamento condiviso in periferia!!! Eh già….😰

Ma non temere, una volta che ti ambienterai, capirai che anche abitando in un paese a 50 km dal centro di Monaco sarà facile e veloce arrivare in qualsiasi posto vista la quantità di mezzi messi a disposizione e alle strade ad alta velocità presenti fortunatamente per tutta la città.Per questo motivo, se ti allontanerai dal centro potrai essere anche fortunato e trovare una casa adatta alle tue disponibilità.

DOVE CERCARE LAVORO?
Se hai una base di tedesco (o inglese perfetto)trovare lavoro non sarà complicato poiché buona parte delle offerte di lavoro in Germania riguardano compagnie tedesche come BMW, MunichRE,MAN,Mercedes ecc. e anche compagnie straniere come Microsoft, IBM, Google, ecc….

SE NON SI CONOSCE IL TEDESCO INVECE ??

Beh, trovare lavoro senza tedesco non è facile. Molte porte ti sono precluse, ovviamente. Ma si trova….quindi armati di pazienza e gira per tutti i ristoranti italiani e gelaterie italiane della zona in cui vuoi lavorare, ,se non sei del mestiere potrai magari candidarti come lavapiatti o addetto pulizie o barista …. almeno per i primi tempi potrai arrangiarti così ,nel frattempo STUDIA IL TEDESCO,lo dico e lo ripeterò sempre, è l’unica soluzione se vuoi avere un lavoro che ti dia il guadagno a cui aspiri!!!


NON AVERE FRETTA MA NEANCHE TANTA CALMA

…si,perché più il tempo passerà e più ti ritroverai in un circolo vizioso che è quello che gira attorno a tutti i ristoranti italiani e non avrai più le forze di cercare altro!

COME TROVARE UN ALLOGGIO A MONACO DI BAVIERA?

I siti più affidabili per la ricerca di una casa o una stanza sono quest:

SAPPIATE CHE IN QUESTO ARTICOLO NON VI PARLERÒ DELL’OKTOBERFEST, PERCHÉ SE AVETE INTENZIONE DI TRASFERIRVI QUI, IMMAGINO CHE GIÀ SAPPIATE TUTTO SULLA FESTA DELLA BIRRA PIÙ IMPORTANTE DEL MONDO!!

QUINDI COSA FARE A MONACO DI BAVIERA NEL TEMPO LIBERO?

Per chi vuole godersi la proverbiale ospitalità bavarese, trova sicuramente i Biergarten uno dei posti piú romantici e tradizionali di Monaco… quindi prima tappa sicuramente un biergarten!!

Fate un giro a Marienplatz dove assisterete allo spettacolo del famoso carillon, il Glockenspiel e non perdetevi l’Olympiazentrum e il castello di Nymphenburg. Gli oltre 100 musei e più di 470 monumenti vi garantiscono non solo divertimento ma anche un´esperienza culturale a tutto tondo!!

Le birrerie tipiche come il famosissimo HB,l’AUGUSTINER, la LÖWENBRÄU e la PAULANER BRÄUHAUS sono il luogo prediletto dagli amanti della tradizione, delle lunghe chiacchierate, della convivialità.
Preparatevi psicologicamente a condividere il tavolo con altre persone e dopo i primi boccali di birra cadrà ogni barriera linguistica…garantisco io!!!!
Unitevi all’euforia collettiva!!!🍻
Le birrerie tradizionali sono un elemento imprescindibile della vostra vita notturna a Monaco.

APRITE LA VOSTRA MENTE E GODETEVI LA MAGIA DELLE TRADIZIONI BAVARESI!!!!

E DOPO UN BEL BOCCALE DI BIRRA DOVE SI PUÒ CONTINUARE LA SERATA?

Monaco di Baviera ha numerosi locali piccoli e raccolti all’interno di tranquilli quartieri residenziali…. tutti ovviamente moooolto diversi dai locali a cui noi siamo abituati in Italia (toglietevi dalla testa di trovare pub e discoteche con lo stile italiano o spagnolo)

A mio modesto parere le discoteche qui ricordano molto le nostre discoteche anni 80/90 …. comunque per trovare una più alta concentrazione di pub, club e discoteche cercate nelle tre principali zone del divertimento notturno a Monaco: Schwabing , Maximiliansplatz e Glockenbachviertel … e ovviamente muovetevi con i mezzi se avete bevuto anche un solo boccale di birra ,questo perchè a monaco i controlli della polizia sono davvero tanti, non rischiate e soprattutto evitate incidenti evitabili !!!!!

Nel caso voleste continuare con il “preserata” per tutta la notte potrete andare in uno dei locali con più concentrazione di italiani ,e il SAUSALITOS a Marienplatz farà proprio al caso vostro!!!

Se sei un fan dei cocktail e fai parte delle persone che amano divertirsi, ami gustare deliziosi drink e cibo messicano con un tocco californiano, non puoi non andare in questo pub con musica a tutto volume!!!!DIVERTIMENTO ASSICURATO !!!!

Anche il pub “LA FIESTA“ (Schwanthalerstr. 3, 80336 ) potrebbe fare al caso vostro se vi piace la musica latina!!! L’unica pecca qui io l’ho trovata nel cattivo odore che si avverte entrando nel locale … è piccolo e la gente balla,suda e….. ci siamo capiti no?!?! L’odore lascia un po’ a desiderare … però se siete persone molto “Easy” e non vi interessa nulla, entrate in questo locale e vi divertirete tanto ..si mangia benissimo e i cocktail sono buonissimi!!!!!!

QUANTO COSTERÀ L’INGRESSO IN UN CLUB DI MONACO?

Club e discoteche di Monaco sono in genere a pagamento, ma molti hanno un prezzo d’ingresso inferiore a 10 euro e quasi nessuno supera i 15 euro… E molte volte le donne non pagano!!

LOCALI CONSIGLIATI A MONACO SECONDO LA MIA ESPERIENZA

Io sinceramente tra le diverse che ho visto … sarà perché sono di stampo più raffinato e preferisco la musica normale sento di dover consigliare la discoteca P1 ( Prinzregentenstraße 1, 80538 München, Germania ) …La sua location la definisco molto esclusiva: si trova infatti nel seminterrato di un museo d’arte e il locale, elegante e trendy, non delude mai le aspettative dell’elitaria clientela.. È frequentata da calciatori,modelle,attori ed Influencer ed entrare se non sei negli “standard” a volte può risultare difficile… la prima regola per poter essere ammessi è di non dare segni di ubriachezza; importante poi è avere un abbigliamento pulito e decoroso !!

Consiglio anche il Neuraum ( Arnulfstraße 80335) Discoteca molto grande e sempre affollata con musica commerciale! consiglio di andare ad orari decenti per riuscire ad entrare perchè solitamente va tanta gente !

In ultimo mi sento di consigliarvi anche l’Atomic cafè è una piccola discoteca situata nel centro , a poca distanza dall’Hofbräuhaus e da Marienplatz. Il club è frequentato da studenti e da gente alternativa.È insieme un live club, una discoteca e un cocktail bar, e la sua atmosfera è in stile Anni’60, con grandi divani ai bordi della pista da ballo . Qui si può ballare fino a tarda notte sulle note dei più famosi djs internazionali!!

OK, VI HO RACCONTATO DELLA MONACO NOTTURNA MA NON ANCORA DELLA MONACO DIURNA… LA MONACO DELLO SHOPPING!!!

Monaco di Baviera è il regno dello shopping. Dai grandissimi centri commerciali alle piccole boutique, gli amanti del lusso e i cacciatori di buoni affari troveranno quello che cercano in queste oasi dello shopping!!!

Ricchi,poveri,belli e brutti…. tutti facciamo shopping, ma quando ci troviamo in una città che non conosciamo diciamocelo chiaramente, non sappiamo da dove partire e soprattutto dove trovare quello che ci serve.

Il centro di Monaco ,come per tutte le grandi città è pieno di negozi sia di lusso che di fascia media , basta saper girare…

Da quando sono qui mi sono sempre chiesta come mai su una strada sia possibile trovare più di un “calzedonia,tezenis,H&M e Zara”…credo che non troverò mai risposta a questa mia domanda ma una cosa è certa, che davvero trovi tanti negozi ovunque si ritrovino gli occhi a guardare!!!

DUNQUE AVETE DUE OPZIONI PER LO SHOPPING A MONACO:

• Lo shopping per le vie del centro, partendo da Marienplatz andando verso KARLSPLATZ e girando per tutte le vie del centro arrivando anche alle vie del lusso Briennerstraße e Maximilianstraße. Non avrete problemi a trovare un negozio in particolare ma voglio segnalarvi due o tre negozietti nei quali potrebbe valere la pena entrare: “Ludwig Beck” a Marienplatz!!! “Oberpollinger” nei pressi di Karlsplatz(stachus)!!!! E “TK•MAXX” ( nei pressi di Karlsplatz)

QUESTI NEGOZI SARANNO INTROVABILI NEI CENTRI COMMERCIALI(ad eccezione di TK•MAXX che è possibile trovare anche al centro commerciale “PEP” dì Neuperlach…. ma di certo non troverete le stesse cose,in centro è più completo,credetemi!!!)

•La seconda opzione(comoda in caso di pioggia e freddo) è andare in un centro commerciale… qui ve ne segnalo tre:

  • L’Olympia Einkaufszentrum di Monaco di Baviera, conosciuto dagli abitanti del posto come OEZ, è il centro commerciale più grande della Baviera.Con i suoi 135 negozi, questo luogo offre una grande scelta per fare i propri acquisti e per rilassarsi con un buon caffè in compagnia degli amici.
  • PEP Neuperlach è un centro con numerosi negozi per tutti i gusti e tutte le tasche (l’unico a Monaco ad avere al suo interno PRIMARK ), l´ambiente é moderno e ampio, qui puoi passare una intera giornata per fare shopping con la famiglia a prezzi convenienti!!!
  • RIEM ARCADEN – circa 120 negozi specializzati su tre piani e 46.500 m² di superficie commerciale…Centro commerciale enorme e bellissimo. Pieno delle più diffuse marche, pieno di locali dove mangiare. Il negozio LEGO è il mio preferito!

N.B. CHE VOI VOGLIATE ANDARE NEL CENTRO DI MONACO PER LO SHOPPING O IN UN CENTRO COMMERCIALE,TENETE BENE A MENTE GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA NEGOZI…. A MONACO TUTTO CHIUDE ALLE ORE 20:00 QUINDI NON ANDATE TARDI O NON VI FARANNO ENTRARE!!!!

Naturalmente ci sarebbero davvero una miriade di argomenti su Monaco ma ho volutamente cercato di riassumere con dei punti fondamentali l’informazione (che servirebbe a voi in trasferimento)su questa città … altrimenti avrei potuto scrivere un libro 😅

Vi dico solo una cosa, io vivo qui da 5 anni e ancora non conosco tutto di questa bellissima città … ma credo che neanche gli stessi bavaresi conoscano tutto tutto, quindi state tranquilli… vivetevi la città e se avete dei dubbi o delle domande chiedetemi pure 🤗

Liebe grüße

Johara

You may also like

Lascia un commento