Berlino è la metropoli più vivace della Germania, in costante mutazione ed espansione, ed è una delle capitali più visitate d’Europa oltre a rappresentare una tra le mete più gettonate dagli Expat di tutto il mondo!!
In questo articolo vi spiegherò tutto quello che c’è da sapere sulla città e come muoversi se siete appena arrivati nella capitale!!!
Muoversi a Berlino
Tutto sommato è semplice come in tutte le altre città tedesche.Le metropolitane messe a disposizione (la U-Bahn, la S-Bahn e la Ringbahn) riescono a raggiungere qualsiasi luogo della città, anche di notte!
“Sono appena arrivato/a come posso trovare lavoro?”
Non smetterò mai di ribadirvi questo… il modo più semplice è imparare il tedesco!Mettetevi anche nei panni di un imprenditore del posto,assumereste prima uno che non conosce la lingua o uno che la padroneggia ??! Ovviamente la risposta è abbastanza scontata e di facile deduzione quindi.
Quindi iscrivetevi ad un buon corso di tedesco e mettetecela tutta !!!
Eccovi spiegato il segreto di tutto…
PREPARATI AD AVERE IL MIGLIOR CURRICULUM VITAE
Si,hai capito bene… è fondamentale che tu sappia di dover preparare un buon CV ,con ottima lettera di presentazione annessa ,in tedesco per essere preso in considerazione dalle più grandi aziende tedesche!!!
Che potrete creare anche semplicemente googlando un pò 😎
Oppure andando qui ➡️ https://www.careerperfect.com/tips/resume-writing/
Fatto ciò ,manda a tutte le aziende che ti interessano e sei pronto per il biglietto di sola andata …hai il mio più grande in bocca al lupo !!!
Come trovare casa??
Il primo passo, almeno per i più giovani, è la condivisione di un appartamento con altre persone, ovvero una cosiddetta Wohngemeinschaft detta anche WG!
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️quindi vai qui tu stesso e buona ricerca.⬇️⬇️⬇️⬇️
https://www.wg-gesucht.de/wg-zimmer-in-Berlin.8.0.1.0.html
Per quanto riguarda invece l’affitto di un appartamento autonomo, la cosa si complica un po’!! Ma non demoralizzarti ti spiego io come fare 😉
Si complica perchè in Germania al 99,99% se non hai almeno 3 buste paga NESSUNO TI DARÀ LE CHIAVI DI UN APPARTAMENTO
Ma potreste risolvere questo problema con il classico è intramontabile “vitto e alloggio” offerto da alcune aziende nel contratto lavorativo o meglio appoggiandovi ad amici/parenti per 3 mesi !!
UNA VOLTA OTTENUTE LE TRE BUSTE PAGA
I documenti richiesti già al momento della sola candidatura sono i seguenti:
• la Selbstauskunft, autocertificazione tramite cui si comunicano i dati propri e delle persone con le quali ci si trasferisce. I dati richiesti comprendono introito mensile, coordinate bancarie, eventuali debiti, eventuali animali da compagnia e persino gli strumenti musicali che intendete suonare tra le quattro mura;
• copia fronte-retro del proprio documento di identità (più l’Anmeldung);
• la Mietschuldenfreiheitsbescheinigung, emessa dal precedente padrone di casa, che testimonia l’assenza di debiti o arretrati. Se siete freschi di trasferimento e non avete padroni di casa pregressi in Germania, il richiedente (forse) ne farà a meno;
• eventuali contratti di lavoro, le ultime tre buste paga o altri documenti che attestano l’introito mensile;
• infine, molto frequente la richiesta di un certificato dalla Schufa che attesti la vostra buona condotta creditizia. È finalizzato a verificare se tendete all’insolvenza.
I CONTRATTI DI AFFITTO SI PAGANO IN BASE AL TIPO DI CONTRATTO.
Se prenderete in fitto un immobile un’altra informazione fondamentale è la differenza tra Kaltmiete e Warmiete. Il primo termine indica l’affitto “freddo”, ovvero il canone di locazione senza costi aggiuntivi. Il secondo termine include, oltre al canone di locazione, il riscaldamento (nella maggior parte delle abitazioni centralizzato, quindi condominiale) e gli altri costi di gestione. Questi costi sono presunti, quindi si paga un acconto mensile sulle spese previste. Alla fine dell’anno il proprietario presenterà all’inquilino il conguaglio, che può essere a credito o a debito, a seconda dei consumi effettivi.
La caparra da dare ammonta a due o tre mensilità “kalt”.
BENISSIMO, ORA CHE SEI FINALMENTE ARRIVATO A BERLINO TI INTERESSERÀ SICURAMENTE SAPERE DOV’È IL DIVERTIMENTO,I LUOGHI DI RITROVO E I LUOGHI DA VISITARE…TI AVVISO GIÀ CHE LA LISTA È MOLTO LUNGA MA QUI VOGLIO DARTI IL MASSIMO!!!!
Vista l’enorme estensione della città, spesso non è facile per il nuovo arrivato individuare dove si svolge la vita notturna a Berlino e quali sono i locali più noti e famosi…Il centro storico di Berlino non è solo il cuore pulsante della vita diurna ma anche una delle zone nevralgiche della movida!!!
LOCALI IN CENTRO
Tresor (Köpenicker Str. 70): altro locale storico di Berlino, ma di tutt’altro tipo. È una discoteca underground su tre piani ricavata da un’ex centrale termica, propone generi diversi in ogni sala: techno, house, elettronica sperimentale.
Bar Tausend (Schiffbauerdamm 11): nascosto dietro ad un’anonima porta in acciaio sotto un ponte della ferrovia si trova il locale clandestino-chic più esaltante di Berlino. Una sorta di tunnel del divertimento, con una piccola pista da ballo e un palco su cui si ebiscono dj e band dal vivo. Un po’ difficile da trovare, ma val la pena fare lo sforzo.
LOCALI PIÙ DISTANTI DAL CENTRO
Berghain (Friedrichein- Am Wriezener Bahnhof): questo leggendario club ricavato all’interno di un’ex centrale elettrica è il tempio della musica techno a Berlino …..uno dei più famosi locali alternativi di tutta Europa. Imperdibile!!
Fairytale Bar (Friedrichhain – Am Friedrichshain 24): un cocktail bar che è un paese delle meraviglie, con arredamento e nomi dei drinks ispirati al mondo inventato dalla fervida fantasia di Lewis Carroll
Green Door ( Schöneberg – Winterfeldtstraße 50): questa locale di tendenza è un tempio dell’arte della mixologia, con un menu da oltre 500 cocktail che comprende fantasiose invenzioni !!!
Se invece siete di indole più calma non potete non andare a godervi alla Philharmonie!!
L’Orchestra della Berlin Philharmonic è senza dubbio una delle migliori al mondo!!!Da non perdere i martedì per ora di pranzo, in cui vengono organizzati concerti gratis di artisti famosi ed emergenti; arrivate con largo anticipo e portatevi qualcosa di morbido per sedervi !!!
Se volete passare una serata tranquilla, potreste anche andare in giro per l’Augustraße!!
Questa via situata nel quartiere Mitte è uno dei centri artistici più importanti a livello internazionale. Qui ci sono molte gallerie d’arte (quasi tutte ad ingresso gratuito) come la KW (che hanno contribuito a delineare il carattere di questa strada. Questa via da pochi anni si è caratterizzata anche per la presenza di enoteche e ristoranti raffinati e in cui si possono gustare piatti di qualità, tra cucina francese, italiana e spagnola!!!
COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!!
Se siete amanti della storia e della natura non potete perdervi il meraviglioso e conosciutissimo :
ZOO DI BERLINO
Questo zoo situato ai confini ovest del parco più grande di Berlino il Tiergarten non è soltanto famoso per il libro di Christiane F. Questo è lo zoo più popolare in Europa e il più antico zoo in Germania, situato in un parco paesaggistico con molto punti per un pic-nic. Oltre ad essere ricco di valore di intrattenimento, è uno spazio ricco di valore per la ricerca scientifica. Perfetto per una gita in famiglia o per un appuntamento un po’ fuori dagli schemi.
Godersi le principali attrazioni della città sull’autobus 100
È a tutti gli effetti un autobus di linea, di quelli che si prendono semplicemente per andare da una zona all’altra che però viene utilizzato anche come un bus turistico. La linea 100 è studiata non solo per unire i due capolinea (Alexanderplatz e Zoologischer Garten) ma per dare ai turisti la possibilità di evitare i classici pullman turistici e gustarsi in poco tempo quasi tutte le più istituzionali attrazioni della città. Così si “gironzola” comodamente seduti l’Unter den Linden, si passa accanto alla Porta di Brandeburgo, all’Haus del Kulturen der Welt, al Tiergarten, il castello di Bellevue, alla Siegessäule, al Ku’damm e alla Wilhelm-Gedächtnis-Kirche. E il tutto, con il costo del biglietto di poco più di 2€ .
SEI UN AMANTE DELLA STORIA ?
Se sei un appassionato di storia Berlino è proprio il posto che fa per te perchè è pieno di musei ovunque!!!!!!
NON PERDERTI IL MUSEO DI PERGAMO
Pergamo!
Bodestraße 1-3 – Museuminsel
Oltre ad essere il museo più importante di Berlino è anche uno dei più importanti al mondo. Un must per gli appassionati di archeologia, che espone non semplici cimeli, ma maestosi edifici della storia antica, così com’erano migliaia di anni fa.Qui è presente l’Altare di Pergamo, dedicato a Zeus, dall’ampia scalinata centrale e i preziosi fregi in marmo laterali che raccontano la Battaglia dei Giganti.DA VEDERE!!!!
Gemadelgalerie
Matthäikirchplatz – Kulturforum
È la pinacoteca berlinese ed ha la bellezza di ben 1.500 splendidi dipinti. tra questi si trovano l’Amor Vincit Omnia del Caravaggio e la Donna con collana di perle di Jan Vermeer.
Ma la lista è davvero lunga …ce ne sono una infinità, si va da Giotto a altri maestri del barocco italiano fino ai protagonisti del Secolo d’oro olandese, passando per i più importanti medievalisti tedeschi.La Gemadelgalerie si trova al centro del Kulturforum , il polo culturale e artistico della fu Berlino Ovest.
Sappiate che io vi ho dato solo l’antipasto dell’infinità di luoghi dove poter andare dopo il lavoro,ma Berlino è tanto altro … iniziate questa avventura e le opportunità della vita vi verranno incontro 🤗