Per i residenti in Germania c’è l’obbligo della copertura sanitaria che non viene finanziata attraverso le tasse e si tratta invece di un contribuito aggiuntivo.
La spesa deve essere coperta dalla persona che ne fa richiesta, il quale sceglie la propria forma assicurativa, pubblica oppure privata.L’assistenza sanitaria di base comprende le seguenti prestazioni standard mediche e paramediche:
- Assistenza sanitaria ospedaliera
- Assistenza sanitaria ambulatoriale presso un ambulatorio ospedaliero oppure del medico specialista convenzionato.
- Le visite ginecologiche e pediatriche non necessitano della prescrizione del medico di medicina generale (Überweisung).
- Medicina di base convenzionata: la scelta del medico é libera
- Cure palliative (Palliativmedizin)
- Ausili sanitari (Hilfsmittelkatalog)
DOVRESTI SAPERE ANCHE CHE…
Essendoti registrato in Germania, quindi avendo attiva la tua tessera tedesca,recandoti in Italia NON puoi usufruire di questi servizi ma ti è garantita SOLO L’URGENZA!
Infatti Qualora tu volessi farti un intervento in Italia,la cassa malattia italiana CHIEDERÀ IL RIMBORSO alla tua cassa malattia tedesca della prestazione eseguita!!
Potrebbe succedere infatti che la tua krankenkasse si rifaccia poi su di te…
DETTO CIÒ UN CONSIGLIO CHE TI DO È DI INFORMARE SEMPRE LA TUA KRANKENKASSE PRIMA DI UNA QUALSIASI OPERAZIONE IN ITALIA PERCHÉ POTRESTI ESSERE COPERTO COME NO!!!
Ultimo consiglio è quello di attivarti tramite la tua krankenkasse la copertura familiare anche per l’estero!!!
2 commenti
Buonasera, sono in lista d attesa per un intervento in italia che e stato spostato per covid . e un intervento per diastasi e ernia ombelicale. e un intervento che passa tramite la mutua Ssn . mi sono iscritta in germania da pochi mesi e proprio oggi ho ricevuto il numero Id tedesco. se mi dovessero chiamare e fare l intervento in Italia sono ancora coperta? non sono ancora assicurata in Germania non sto lavorando .
Ciao, la tua tessera sanitaria italiana è valida 6 mesi qui in Germania, quindi se rientri nei tempi con l’operazione non c’è problema, in caso contrario contatta una assicurazione sanitaria tedesca e chiedi come ti devi muovere avendo già prenotato in Italia l’intervento..essendo una operazione urgente saresti comunque credo coperta anche qua,il problema fondamentale è che sei senza lavoro,di conseguenza dovresti pagarla di tasca tua l’assicurazione tedesca qualora non trovassi impiego superati i 6 mesi di copertura italiana.